SPAZIO KIWI

Il Kiwi è noto per essere un genere di uccello inadatto alvolo perché con ali troppopiccole. Sembra esseremeno noto per le sue abilitàdi nuoto. È anche un animaleche predilige la vita inrapporto agli altri simili. Lospazio Kiwi vuole offrirel’opportunità di mettere afuoco le proprie abilità,piuttosto che le propriedisabilità, e farlo insieme.

Lo Spazio Kiwi è un contesto socializzazione per persone con disabilità. È inoltre pensato come luogo di incontro e integrazione del lavoro dei singoli operatori sociali nel contesto della disabilità. A seguito della pandemia, si è assistito ad un aumento significativo dei casi di ritiro sociale a carico dei più fragili. La domanda di socializzazione dei giovani ed in particolar modo dei gruppi sociali a maggiore rischio di marginalità è cresciuta enormemente, diventando una priorità per famiglie e servizi. Lo Spazio Kiwi vuole occuparsi di questi problemi. In una cornice, definita da un tempo e da uno spazio, i partecipanti, organizzati in gruppi omogenei per competenze relazionali e manuali, si incontrano per socializzare e sviluppare competenze relazionali attraverso la condivisione di attività pensate ad hoc orientate clinicamente.

IN COSA CONSISTE

I partecipanti – suddivisi in gruppi – si incontreranno settimanalmente in slot della durata di due ore. La presenza di un coordinatore dello spazio faciliterà l’accesso al servizio e la relazione con e tra operatori e partecipanti. Oltre al coordinatore, ad ogni incontro collaboreranno un numero di operatori necessari allo svolgimento delle attività tenendo conto dei bisogni specifici dei partecipanti. È rivolto a persone con disabilità medio/lieve che abbiano almeno 15 anni, e per la partecipazione è richiesto almeno un incontro conoscitivo con la famiglia per valutare assieme modi e tempi di inserimento.

Lo spazio si articolerà in tre distinti laboratori:

  • aspettando il Natale – laboratorio di autoproduzione
  • lego club – giochiamo insieme
  • laboratorio espressivo – mettiamo in colore e in musica le emozioni

PER ALTRE INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOTT. MASSIMILIANO DIONISI AI SEGUENTI RECAPITI

  • Cellulare: 3479928339
  • email: Massimiliano.dionisi@didascoriabilitazione.org
  • email: Infogruppi@didascoriabikitazione.org

Può interessare anche: