Loading...
Formazione2019-03-14T10:13:19+00:00

Formazione ECM

Il progetto formativo del Centro Didasco è affidato all’Associazione Formanda, nata nel 2010 allo scopo di proporre attività rivolte a diverse categorie di professionisti in linea con le loro reali esigenze di crescita professionale.

Questo si realizza attraverso un’attenta analisi del fabbisogno formativo rilevato mediante la proposizione di un questionario distribuito ai professionisti del centro e diffuso on line sul sito e grazie agli esiti di una ricerca di mercato volta a individuare le necessità e le richieste prevalenti.

L’attività formativa ha avuto avvio nel 2006 attraverso la proposizione di corsi e seminari rivolti ai professionisti interni e ad un pubblico esterno.

Eventi di Formazione programmati

PRINCIPI E TECNICHE DEL METODO ABA

21 Settembre 2019 - 13 Ottobre 2019

Pecs I livello – nuove date

6 Luglio 2019 - 7 Luglio 2019

PECS I livello

6 Aprile 2019 - 7 Aprile 2019

Storico Eventi di Formazione

Negli anni la scelta formativa si è concentrata su attività che coniugassero gli aspetti teorici e pratico/applicativi consentendo al professionista di acquisire strumenti pratici, utili e spendibili sul campo.

Il principio alla base di tale impostazione è quello del “learn by doing” secondo cui  ogni corso di formazione è strutturato sulla linea di un modello che prevede una prima parte di apprendimento teorico, seguita da attività di tipo esperienziale/pratico per poter sperimentare le tecniche apprese.

Nel 2002 il centro ha ottenuto il riconoscimento come Provider provvisorio accreditato da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua per l’erogazione di corsi con attribuzione dei crediti formativi, validi ai fini ECM.

L’offerta formativa riguarda prevalentemente argomenti inerenti l’Arte dell’Età Evolutiva nei suoi aspetti di diagnosi e riabilitazione.

Il Centro è tuttavia aperto alle richieste e alle proposte che riguardino i seguenti professionisti ai quali poter assegnare crediti ECM:

  • Neuropsichiatri Infantili
  • Psicologi/psicoterapeuti
  • Logopedisti
  • TNPEE
  • Educatori professionali
  • Tecnici della riabilitazione psichiatrica

La Cooperativa Didasco offre inoltre ulteriori servizi legati agli ECM:

  • organizzazione di corsi con tematiche specifiche per strutture;
  • servizi di Provider per corsi organizzati da altri Enti;
  • edizioni speciali dei propri corsi per altre strutture, enti e scuole.
Approfondisci

Il Comitato Scientifico

L’attività formativa di Formanda si esplica attraverso la costituzione di un Comitato Scientifico preposto alla scelta dei corsi da effettuare attraverso una selezione degli argomenti sulla base dell’analisi del fabbisogno dei professionisti cui sono  indirizzati  i corsi e  dei curricula dei docenti.
Approfondisci
Compila

Questionario rilevazione fabbisogno formativo

Fateci conoscere le attività formative maggiormente rispondenti alle vostre esigenze di crescita e di aggiornamento professionale. Compila ed inviaci il questionario di rilevazione delle aree e degli ambiti di maggiore interesse.

Compila