Caricamento Eventi

Il trattamento con il metodo ABA è il trattamento basato sull’evidenza (evidence based) di efficacia dimostrata dalla ricerca scientifica e indicato dalle linee guida del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il corso si rivolge ai professionisti della riabilitazione che desiderano acquisire o accrescere le loro competenze sull’analisi comportamentale applicata (Applied Behaviour Intervention) ABA.

Il corso, della durata di 30 ore, si pone i seguenti Obiettivi specifici:

Introdurre i partecipanti ai principi di base dell’analisi del comportamento;

Insegnare ad individuare le variabili associate al comportamento–contesto ambientale espresso in termini di antecedenti e conseguenze.

Individuare  e descrivere il comportamento problema 

Individuare e descrivere le abilità di base, il comportamento verbale e i suoi operanti

 

Docente: Dott.ssa Angela Simona Laganà, psicologa psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Master di II livello in “Applied Behavior Analysis” presso Il “Florida Institute of Technology”.

Lavora come Analista del Comportamento con certificazione BCBA (Board Certified Behavior Analyst). Si occupa di interventi ABA domiciliari e scolastici con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico e con Disturbi del Comportamento. Svolge attività di formazione dello staff educativo, dei genitori e delle insegnanti.

 
Scarica la scheda di iscrizione
Scarica la brochure del corso