DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

La Cooperativa Didasco ha ottenuto il Riconoscimento per la Diagnosi DSA dalla Regione Lazio. Un traguardo importantissimo che consente di poter rilasciare la certificazione DSA a Roma e in tutto il resto del Lazio, riconosciuta e valida nell’ambiente scolastico. In questo modo la scuola, basandosi sulla certificazione ottenuta, avrà la possibilità di elaborare un Piano Didattico Personalizzato (PDP), finalizzato a tutelare lo studente e a promuovere il suo successo nel percorso formativo, in accordo con quanto stabilito dalla legge 170/2010.

Le linee guida regionali delineano requisiti rigorosi per i componenti dell’equipe accreditata, che includono una formazione post lauream specifica riguardo i DSA , una solida conoscenza della normativa nazionale e regionale e almeno 300 ore di esperienza clinica negli ultimi tre anni nell’ambito dei DSA. Questi standard elevati assicurano che i professionisti siano adeguatamente preparati per fornire diagnosi accurate e competenti, contribuendo così al benessere degli studenti e delle loro famiglie.

A chi è rivolto?

Il servizio per la Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), è rivolto a minori che necessitano di una diagnosi svolta dal neuropsichiatra, psicologo e logopedista.

Come funziona?

Il percorso diagnostico e la relativa certificazione dei DSA – secondo le Linee Guida per i Disturbi Specifici di Apprendimento – richiedono un approccio di tipo multidisciplinare. In relazione alle necessità l’equipe può richiedere l’intervento di altre figure professionali. Al termine della valutazione, in caso di riscontro di DSA, viene rilasciata la certificazione adeguata, utile per ottenere i benefici scolastici necessari (strumenti compensativi e dispensativi).

Per richiedere ulteriori informazioni  sull’erogazione del servizio potete contattare la Cooperativa ai seguenti recapiti:

  • telefono: 06.92958634 (Martedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 15.30)
  • email: presaincarico@didascoriabilitazione.org
Può interessare anche: