Visite e prestazioni private – Intramoenia

Per rispondere alla necessità di avviare un trattamento riabilitativo tempestivo, il centro fornisce prestazione in regime intramoenia a prezzi contenuti. All’interno del centro Didasco è possibile richiedere visite specialistiche, percorsi di valutazione diagnostica  e prestazioni riabilitative in regime di intramoenia.

Il servizio viene svolto seguendo gli stessi principi dei progetti riabilitativi in convenzione, pertanto per poter accedere a prestazioni riabilitative è necessario effettuare preliminarmente una visita specialistica che consente  al medico di valutare la situazione generale del bambino e consigliare il trattamento più adeguato. Inoltre il medico può in questo modo supervisionare il lavoro terapeutico durante il suo svolgimento.

Le prestazioni terapeutiche erogate in intramoenia sono le seguenti:

Riabilitazione logopedica: si intende l’ intervento sulle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, in particolare il disturbo di linguaggio espressivo, il disturbo fonologico, il disturbo misto del linguaggio. Inoltre la riabilitazione logopedica si rivolge ai bambini in età scolare con problematiche relative all’apprendimento: dislessia, discalculia, disortografia.

Presso il centro è inoltre possibile effettuare terapia miofunzionale per il trattamento della deglutizione atipica.

Riabilitazione neuro-motoria: si intende il processo che tende al miglioramento delle performance neuromotorie mirando al massimo recupero possibile delle funzioni lese in seguito ad eventi patogeni o lesionali  potenziando le abilità residue e contenendo la disabilità.

Riabilitazione psico-motoria: si intende l’ intervento sulla motricità intesa come strumento di conoscenza e di relazione (per conoscersi, conoscere e farsi conoscere). Il movimento è visto come azione connessa ad intenzioni,scopi e regole sociali: quindi ha sempre un aspetto intersoggettivo e, per avere significato, necessita di qualcuno che lo riconosca come tale.

Riabilitazione cognitiva/neuropsicologica: si intende l’ intervento su attenzione, percezione, memoria, gnosie, prassie, lettura, scrittura, calcolo,ideazione, logica, processi di pensiero a diversi livelli di sviluppo, ecc. svolto anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici ed altre tecnologie avanzate.

Intervento educativo: si intende l’intervento volto allo sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana, ovvero attività educativa nell’ambito dell’autonomia personale e/o del gioco o attività finalizzata alla formazione dell’ utente in ambiente lavorativo, risocializzazione, animazione e ricreazione con finalità di integrazione sociale.

Terapia psicologica: E’ un intervento che aiuta il bambino a favorire l’emergere dei propri vissuti problematici e ad affrontare i suoi problemi di origine affettivo-relazionale.

Counseling genitoriale: L’obiettivo principale è quello di fornire consulenza e sostegno per recuperare, accrescere, rafforzare, le competenze genitoriali in un’ottica che privilegia il benessere e la tutela del bambino.

Consulenza diagnostica: Il percorso diagnostico si avvia a seguito della visita neuropsichiatrica che individua le aree da indagare tramite valutazioni mirate.

Il progetto riabilitativo viene elaborato secondo il modello proposto dall’ICF, un sistema di classificazione elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel quale la disabilità è descritta come la  conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di una persona, i fattori personali, e i fattori ambientali.