GRUPPI DI PSICOTERAPIA

Il lavoro in Gruppo consente di guardare come in uno specchio i propri vissuti emotivi e la relazione con sé stessi, con i familiari e i coetanei. Il confronto con gli altri può aiutare bambini e ragazzi a non sentirsi isolati e inadeguati stimolando l’adozione di nuovi atteggiamenti relazionali utili a gestire le sfide poste dalla crescita.
Il lavoro terapeutico di Gruppo è dunque particolarmente indicato per:
• Vissuti di Ansia, soprattutto nel caso di fobie sociali che portano ad evitare contatti interpersonali e all’isolamento.
• Umore basso e stati di apatia con scarsa motivazione nelle attività scolastiche e/o extrascolastiche.
• Bambini/ragazzi con reazioni emotive intense e difficili da gestire: paura, rabbia, angoscia.
• Bambini/ragazzi che faticano a costruire relazioni interpersonali solide e soddisfacenti.

DESTINATARI
• Bambini tra 6 e 10 anni.
Verranno suddivisi in Gruppi Prima Infanzia (bambini di 6/7/8 anni) e Seconda Infanzia (8/9/10 anni).
• Ragazzi tra 11 e 17 anni.
Verranno suddivisi in Gruppi Pre-adolescenza (età compresa tra 11 e 13 anni) e Adolescenza (ragazzi tra 14 e 17 anni)

FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO
Il Gruppo è formato da un nucleo stabile di bambini/ragazzi, in un numero compreso tra 3 e 6 unità, anche se è possibile che nel tempo ci siano delle variazioni nella composizione e nel numero dei partecipanti.
Nel Gruppo terapeutico viene promosso un atteggiamento non giudicante e un clima di rispetto reciproco.
Ogni partecipante è libero di scegliere quando e come esprimersi, non ci sono argomenti pre-definiti ma viene favorito lo spontaneo scambio verbale ed emotivo tra i partecipanti.

INSERIMENTO NEL GRUPPO
Il bambino o il ragazzo che vogliano partecipare incontrano individualmente il conduttore del Gruppo (al massimo per 2 colloqui), che deve dare parere positivo all’inserimento in Gruppo. Tali colloqui sono gratuiti.
È inoltre vincolante che i genitori del minore diano esplicito consenso al contratto terapeutico.

FREQUENZA E DURATA DEL LAVORO DI GRUPPO
Il Gruppo si riunisce una volta a settimana per un’ora e trenta minuti. Non è determinata a priori la durata del percorso terapeutico di Gruppo.

GIORNI E FASCE ORARIE
Si individuano diverse fasce orarie il mercoledì pomeriggio:
14.30/16.00
16.15/17.45
18:00/19.30
È disponibile anche il martedì pomeriggio:
17:30/19.00

RESPONSABILI:
Dario Fusco Femiano: abilitato all’esercizio della psicoterapia presso la Scuola di Psicologia Clinica II della Sapienza (2006). Esperienza nel lavoro con i minori e le famiglie attraverso la prolungata e ininterrotta collaborazione con Didasco.
Dopo una lunga pratica di terapia individuale con adolescenti e giovani adulti (studio privato e collaborazione con l’Università Luiss di Roma) ha approfondito il Gruppo come strumento terapeutico.
Carla Corsi: abilitata all’esercizio della psicoterapia presso la Scuola di Psicologia della Salute della Sapienza (2005), Specializzazione in Psicoterapia del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva A.S.N.E- S.I.P.S.I.A di Roma (2017). Presso Didasco svolge attività di consultazione e psicoterapia per minori in età evolutiva e per le loro famiglie. Si occupa inoltre di diagnosi e riabilitazione dei disturbi di apprendimento. Ha approfondito la psicoterapia psicoanalitica della famiglia come strumento terapeutico

Per informazioni e comunicazioni:
MAIL: infogruppi@didascoriabilitazione.org
WHATSAPP (esclusivamente messaggi): 3473241358
Può interessare anche: