L’attività formativa di Formanda si esplica attraverso la costituzione di un Comitato Scientifico preposto alla scelta dei corsi da effettuare attraverso una selezione degli argomenti sulla base dell’analisi del fabbisogno dei professionisti cui sono  indirizzati  i corsi e  dei curricula dei docenti.

Il Comitato Scientifico è supervisionato da un Coordinatore, la Drssa Antonella Lo Giudice, Medico con Specializzazione in Psichiatria in possesso di una solida formazione professionale.

Si compone inoltre di altre sei figure professionali con formazioni e competenze differenti in modo da coprire la totalità delle discipline cui è destinata la formazione dell’Associazione:

  • una psicologa Responsabile della Formazione e della Qualità, la Drssa Leonarda Giannini;
  • una psicologa esperta in progettazione delle tematiche in età evolutiva e adolescenziale cui è affidato un lavoro di rete con associazioni e enti del territorio, Drssa Tiziana Serra;
  • una fisioterapista, con competenze tecniche e professionali nell’ambito di riferimento, Drssa Angela Minardi;
  • un Medico con specializzazione in Neuropsichiatria infantile, con esperienze maturate in età evolutiva dal punto di vista della formazione personale e del lavoro svolto, Drssa Anna Livia Loizzo;
  • una Logopedista, esperta dei disturbi legati all’area del Linguaggio e degli apprendimenti, Drssa Emanuela Trapasso;

Di seguito in breve i curricula dei componenti del Comitato Scientifico:

  • Drssa Antonella Lo Giudice, Medico, Specializzata in Psichiatria.
  • Drssa Leonarda Giannini, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile della Qualità presso la Cooperativa Didasco e Responsabile della Formazione dell’Associazione Formanda. Lavora nell’ambito della riabilitazione in Età Evolutiva dal 2000. Ha svolto attività di docenza in corsi, convegni e seminari riguardanti l’area della disabilità. Ha partecipato a numerosi corsi, Convegni, Master sull’età evolutiva. Ha svolto attività di gestione d’aula e organizzazione corsi in qualità di tutor e di coordinatrice di eventi.
  • Drssa Tiziana Serra, Psicologa. Da anni svolge attività di progettazione, direzione scientifica e docenza in corsi della Regione Lazio relativi ai disturbi del neuro sviluppo e alla riabilitazione in età evolutiva. Membro del CDA, Responsabile settore Ricerca e sviluppo presso la Coop Didasco, convenzionata con la Regione Lazio. Responsabile dei settore SAISH e SISMIF, coordinatrice di eventi e soggiorni estivi. Master di I Livello in Neuropsicologia e Riabilitazione dei Disturbi emotivo comportamentali acquisiti, Master biennale in Mediazione familiare.
  • Drssa Angela Minardi, Laurea in Fisioterapia, Responsabile organizzativo della Terapia occupazionale dei pazienti in RSA; Responsabile organizzativo della terapia fisico riabilitativa; valutazione ed elaborazione di programmi di riabilitazione personalizzati; ha partecipato a numerosi corsi, convegni, congressi.
  • Drssa Anna Livia Loizzo, Medico, Neuropsichiatra infantile, ha svolto attività di docenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha svolto attività di Ricerca, Dottorato e consulenza.
  • Autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
  • Drssa Emanuela Trapasso, Laurea in Logopedia. Ha conseguito il Master universitario di I livello in I disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva presso l’università di Tor Vergata, Corso Lis Lingua italiana dei segni II livello. Svolge attività di valutazione, riabilitazione e presa in carico dei disturbi dell’età evolutiva.