Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Obiettivi del corso: il corso mira a consentire un approfondimento del DSM V al fine di acquisire elementi per effettuare diagnosi accurate, acquisire conoscenze in merito agli aggiornamenti del DSM rispetto alle classificazioni dei disturbi e delle disarmonie dello sviluppo, acquisire abilita’ di elaborazione di strategie di intervento adeguate in ambito evolutivo.

Durata e svolgimento: Il corso avrà la durata di 12 ore suddivise in 4 giornate formative dall’28/01/2016 al 01/03/2016.

Modalità di svolgimento: il corso è caratterizzato dalla strutturazione in una parte teorica e in una parte pratica finalizzata alla presentazione e alla discussione di casi clinici.

Destinatari: il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: Medici; Psicologi; Logopedisti; TNPEE, per un totale di 25 partecipanti.

Crediti ECM: il corso consentirà di acquisire 21,1 crediti ECM.

Costo: 30 euro.

Programma del Corso:

I giornata
9.00-10.00 Inquadramento dei Disturbi del Neurosviluppo nel DSM V.
10.00-11.30 Disabilità intellettive. Inquadramento e diagnosi.
11.30-11.45 pausa
11.45-13.15 Trattamento.

II giornata
14.00-16.00 Il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Inquadramento, diagnosi, intervento.
16.00-16.15 pausa
16.15-18.15 I Disturbi del comportamento. Inquadramento, diagnosi, intervento.

III giornata
09.00-11.00 Il Disturbo specifico dell’apprendimento.
11.00-11.15 pausa
11.15-13.15 16.30-18.30 I Disturbi del movimento. Diagnosi e trattamento.

IV giornata
09.00-10.00 Disturbi della comunicazione
10.00- 11.00 Disturbo misto dello sviluppo, DGS.
11.00-11.15 pausa
11.15-13.00 I Disturbi dello spettro autistico
13.00-13.30 Conclusioni e verifica finale

Docenti: Il corso sarà tenuto dal Dott. Paolo Alfieri, e dalle Dr.sse Mascia Beretta, Erica Menotti, Carmen Napolitano.

Brevi curricula dei docenti:

Mascia Beretta Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo dinamico. Laurea in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Attestato riconosciuto F.I.S.C.O.P. per il corso triennale di Psicomotricità presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma . Diploma di Logopedia conseguito presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma. Svolge attività di psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico fornendo servizi di psicoterapia individuale e di gruppo ad adulti, adolescenti e bambini. Svolge attività diagnostica e riabilitativa nel contesto di disturbi evolutivi,di counselling genitoriale, di formazione rivolta ad insegnanti, tecnici della riabilitazione e psicologi. Socia del CCNP San Paolo studio associato Centro Clinico di Neuropsicologia e Psicoterapia di Roma e dell’associazione AIDAI Lazio Onlus. Socia fondatrice dell’associazione di promozione sociale A.R.I.E.E. -Associazione Ricerca e Intervento per l’Età Evolutiva- Roma. Ha collaborato con la CLINICA SAN RAFFAELE di Roma, con l’A.N.A.F.I., con L’OPERA SANTE DE SANCTIS, con il centro di AUDIOFONOLOGOPEDIA di Roma. Ha effettuato attività di collaborazione continuativa in qualità di logopedista e psicomotricista con l’ISTITUTO DI ORTOFONOLOGIA di Roma.

NAPOLITANO Carmen PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA (Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio in°14922). Ha lavorato come Psicologo Contrattista di ricerca presso L’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Lavoro di Ricerca sull’efficacia dei trattamenti cognitivo comportamentali in bambini con DGS e ADHD. Ha svolto attività libero professionale specialistica (Psicologia) c/o Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma e c/o Azienda Policlinico Umberto I – Roma. Ha svolto attività di docente di formazione in “Scienze Umane e Psicopedagogia della Salute” c/o Università La Sapienza – Roma e di formazione c/o ARLL Formazione teorico- pratica sulla memoria a breve e lungo termine e gli strumenti di supporto alle indagini diagnostiche. Cultore della materia “Scienze Umane e Psicopedagogia della Salute” c/o Università La Sapienza di Roma e “Psicologia cognitiva e dei processi decisionali” c/o Università Europea di Roma. Socio Psicologo c/o AIDAI Associazione Italiana per l’ADHD (sede regionale Lazio).

Erica Menotti Psicologa, Specializzata in Psicoterapia Familiare. Fondatrice del CCNP SAN PAOLO, Centro Clinico Neuropsicologico e Psicoterapeutico, Studio Associato. Presidente dell’Associazione Italiana Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività filiale Regione Lazio (costituita nell’anno 2003). Consulente esterna (dal 2002) , come psicoterapeuta familiare, per l’Ospedale San Giovanni Calibita, Fatebenefratelli Isola Tiberina – Roma. Membro del Comitato di Redazione della rivista “Disturbi di Attenzione e Iperattività” edita dall’ Edizioni Centro Studi Erickson, Trento. Membro, con delega del CDA dell’AIDAI, del Comitato Tecnico Scientifico del Registro ADHD. Svolge attività come neuropsicologa e psicoterapeuta presso il CCNP SAN PAOLO e di supervisione clinica a specializzandi che si occupano di psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale e cognitivo comportamentale.

Dr. Paolo Alfieri, Medico Chirurgo Specialista in Neuropsichiatra Infantile. Nel 2012 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Neuroscienze dello Sviluppo presso l’Università Cattolica di Roma. Lavora presso l’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ROMA in qualità di Neuropsichiatra Infantile e Ricercatore. Ha svolto attività di docenza Presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma, insegnamento di “Neuropsichiatria Infantile” nel D.U. “Assistenza sanitaria; a.a.2009/2010: insegnamento di “Neuropsichiatria Infantile” per Terapia della neuro e Psicomotricità età evolutiva; a.a. 2010/2011 e 2011/2012: insegnamento di “Neuropsicologia dello sviluppo” per Terapia della neuro e Psicomotricità età evolutiva; a.a. 2011/2012 e 2012/2013 Docente presso Scuola di specializzazione psicoterapia Humanitas.