Caricamento Eventi

Obiettivi del corso: acquisire competenze nell’utilizzo di alcuni possibili strumenti di valutazione delle abilità linguistiche nelle diverse fasi dello sviluppo evolutivo; acquisire conoscenza delle modalità di intevento e di trattamento del disturbo di linguaggio; acquisire competenze nel riconoscimento, nell’individuazione e nell’intervento relativo alle fasi dello sviluppo tipico del linguaggio, i ritardi, le atipie.

Durata e svolgimento: Il corso avrà la durata di 8 ore e si terrà in data 13/12/2013.

  • 9.00-10.00 Il Disturbo di Linguaggio: caratteristiche lessicali, fonologiche, sintattiche e pragmatiche. Comorbidità con altri disturbi.
  • 10.00- 13.00 I principali strumenti di valutazione del disturbo di linguaggio dai 16 mesi mesi ai 6 anni. Esercitazioni pratiche.
  • 13.00-13.30 Pausa
  • 13.30 – 17.30 Presentazione di casi clinici. Esercitazione in piccoli gruppi sugli strumenti di valutazione e sul trattamento del disturbo. Discussione.
  • 17.30-17.45 Questionario di verifica finale

Modalità di svolgimento: il corso è caratterizzato dalla strutturazione in una parte teorica e in una parte pratica finalizzata alla discussione di casi clinici.

Destinatari: il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: Medici; Psicologi; Logopedisti; TNPEE, per un totale di 25 partecipanti.

Crediti ECM: il corso consentirà di acquisire 11,8 crediti ECM.

Docenti: Il corso sarà tenuto dalle Drsse Fabiana Pasquali, Elisa Frosoni, Erika Marcadini.

Brevi curricula dei docenti:

Elisa Frosoni. Nel 2000 ha conseguito il diploma di Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2002 lavora come logopedista occupandosi di disturbi dell’apprendimento e del linguaggio in età evolutiva. Ha svolto attività di docenza per logopedisti, medici, psicologi, TNPEE sui disturbi dell’apprendimento.

Marcadini Erika Maria, ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Si occupa dal 2007 di valutazione e trattamento dei disturbi dello sviluppo, in particolare disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, autismo. Ha frequentato il Master sulla Riabilitazione Neuropsicologica del cerebroleso adulto presso la Fondazione Santa Lucia di Roma. Ha collaborato con alcuni centri di Roma tra cui Centro Don Orione e Associazione Laziale Motulesi. Lavora dal 2007 presso il centro di riabilitazione per l’età evolutiva Didasco di Roma. Ha svolto attività di docenza sui disturbi dell’apprendimento.

Fabiana Pasquali, Psicologa, si occupa di diagnosi e riabilitazione di disturbi cognitivi, effettuando screening. Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche della valutazione e della consulenza clinica presso l’Università La Sapienza di Roma e la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’università Alma Mater di Bologna.