Assistenza domiciliare SAISH

Il nostro progetto di Assistenza Domiciliare Handicap (ADH) nasce con una forte valenza psicologica ed educativa: l’offerta di un sostegno al nucleo familiare in difficoltà infatti è il punto di partenza di un progetto teso a favorire l’elaborazione delle difficoltà in senso costruttivo, condividendo un percorso di riabilitazione e integrazione sociale per i soggetti in difficoltà e di benessere per la famiglia.

L’Assistenza Domiciliare offre un sostegno a famiglie che si trovano in seria difficoltà nel gestire la propria situazione rispetto alla presenza di un componente sofferente.

Il nostro è un intervento preventivo perché è finalizzato da un lato a mantenere il soggetto affidato nel proprio ambiente familiare e sociale, evitando quindi una istituzionalizzazione che comporta costi umani ed economici ingenti, dall’altro ad aiutare la famiglia a gestire in modo costruttivo ed efficace i rapporti con le offerte dei servizi territoriali, elaborando dinamicamente i propri bisogni ed articolando una domanda da questi accoglibile.

Inoltre, attivando le risorse personali, familiari e territoriali, previene la degenerazione ulteriore del disagio ed il rischio di emarginazione.

Le parole chiave del nostro Servizio sono l’ascolto, l’osservazione, la relazione, il tempo, il confronto, il coinvolgimento, proponendo progetti centrati sulle esigenze reali delle famiglie ed orientati ad una prospettiva evolutiva di crescita e di integrazione sociale della persona disabile.

Gli utenti da Noi seguiti saranno coinvolti in percorsi di integrazione sul Territorio e parteciperanno a percorsi di autonomia ed apprendimento sviluppando le proprie capacità espressive e comunicative in contesto domiciliare e sociale.

L’integrazione territoriale sarà facilitata dando agli utenti l’opportunità di fruire di gite in campagna, al mare, in montagna e favorendo momenti di aggregazione sociale nel tempo libero come, ad esempio, in pizzeria o promuovendo l’autosufficienza incoraggiando alcuni degli utenti ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.

SAISH

Servizio per l’autonomia e l’integrazione sociale della persona disabile

Cos’è e come funziona
Il “Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile” – SAISH è un servizio socio-assistenziale rivolto alle persone disabili che si realizza attraverso l’azione coordinata dei Servizi Sociali del Municipio e dei Servizi Socio Sanitari della ASL. Viene erogato dal Municipio, sulla base della valutazione del bisogno socio-assistenziale della persona, effettuato dal servizio sociale municipale in integrazione con la ASL, e prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale volto al mantenimento dell’autosufficienza, e allo sviluppo dell’autonomia e dell’integrazione sociale della persona disabile.

Obiettivi del servizio sono:

  • migliorare la qualità della vita attraverso il sostegno all’autosufficienza;
  • mantenere e stimolare le autonomie personali e sociali al fine di sviluppare le capacità di autodeterminazione e la partecipazione attiva alla costruzione di un progetto personale di vita;
  • mantenere il più possibile la persona nel proprio ambiente domestico;
  • offrire sostegno e sollievo al nucleo familiare.

Organizzazione del servizio
Il servizio è svolto dalla DIDASCO in convenzione con i servizi sociali dei Municipi RM IV, RM V, RM VI e RM VII
Il servizio è gratuito per gli assistiti e può prevedere le seguenti attività:

  • Assistenza di base e cura della persona
  • Supporto educativo alla gestione della quotidianità
  • Attività per lo sviluppo, recupero e mantenimento delle abilità nell’ambito dell’autosufficienza
  • Attività a sostegno di colui che si prende cura dell’utente (sia esso un genitore, un congiunto o altro)
  • Attività tese al mantenimento dei rapporti familiari
  • Accompagnamento
  • Espletamento pratiche burocratiche
  • Assistenza nei periodi di ospedalizzazione, rivolta a garantire continuità con l’ambiente di provenienza.
  • Attività di gruppo volte alla socializzazione e alle abilità relazionali
  • Uscite di gruppo in orario serale e nel weekend (pizza, cinema, partecipazione ad eventi locali, gite fuori porta ecc…)
  • Supporto alla fruizione di eventi culturali

Gli interventi si svolgono presso il domicilio dell’utente e nel territorio di riferimento.

La cooperativa si rende disponibile ad accogliere, compatibilmente con le esigenze del servizio, eventuali richieste rispetto a:

  • Variazioni di orario
  • Spostamento della prestazione
  • Accorpamento di ore (per effettuare interventi più lunghi del previsto)
  • Eventuali variazioni del programma quotidiano
  • Modifiche del piano settimanale (dovute ad assenze)
  • Gestione di emergenze (per visite mediche, ospedalizzazioni)

Come accedere al servizio
La domanda va presentata presso gli uffici dei Servizi sociali del Municipio di residenza.

Responsabile: dr.ssa Tiziana Serra email: tiziana.serra@didascoriabilitazione.org

Laboratorio di socializzazione

Il Kiwi è noto per essere un genere di uccello inadatto al volo perchè con ali troppo piccole. Sembra essere meno noto per le sue abilità di nuoto. Sono anche animali che prediligono la vita in rapporto ad altri simili. Lo Spazio Kiwi vuole offrire l’opportunità di mettere a fuoco le proprie abilità, piuttosto che le proprie disabilità, e farlo insieme.

Le attività di laboratorio sono state pensate per fornire risposte integrative e socializzanti sia agli attuali utenti del SAISH, sia per fornire una valida risposta all’ utenza privata priva di servizi di supporto alla persona disabile.

I nostri Laboratori di socializzazione e sviluppo dell’autonomia hanno come obiettivi: vivere esperienze di autonomia al di fuori del contesto familiare e/o scolastico.

Saranno proposte, in un ambiente umano positivo, attività e corsi attraverso i quali l’equipe di lavoro (operatori, maestri d’arte e coordinatore) sosterrà lo sviluppo emotivo e quello delle capacità relazionali più complesse.

I partecipanti avranno la possibilità di lavorare e sperimentare tutta una serie di abilità sociali necessarie in ogni percorso di crescita finalizzato al raggiungimento delle massime autonomie possibili.

A chi si rivolge
A tutte le ragazze e i ragazzi con disabilità, adulti e minori che hanno la necessità di vivere momenti di scambio, di aggregazione ma anche per intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali, sociali, dell’autostima e della fiducia in sé.

MODALITA DI EROGAZIONE E ORGANIZZAZIONE
I laboratori si svolgono il lunedì e il venerdì in orario antimeridiano, dalle 16:30 alle 18,30; l’inserimento dell’utenza avviene sulla base dell’interesse del singolo e delle abilità da potenziare.

La costituzione dei gruppi che partecipano ai singoli laboratori è di competenza dell’equipe tecnica della cooperativa.

Costi
I costi saranno definiti in base alla frequenza e al carico socio-assistenziale richiesto

Responsabile: dr. Massimiliano Dionisi email: massimiliano.dionisi@didascoriabilitazione.org

Weekend e soggiorni estivi

I Soggiorni estivi riabilitativi gestiti dalla DIDASCO ormai da moltissimi anni, sono realizzati in convenzione con il Servizio Disabili Adulti e il Servizio per la Tutela della Salute Mentale e la Valutazione dell’Età evolutiva della ASL RM2 in favore degli utenti diversamente abili da noi seguiti nei vari progetti.

I soggiorni estivi costituiscono una fase importante nel percorso individuale e realizzandosi in un contesto diverso da quello familiare, rappresentano un’opportunità per la persona, per potenziare, verificare e conoscere la propria capacità di autonomia personale e sociale.

Il servizio ha lo scopo di offrire agli utenti anche opportunità di svago  e di socializzazione  e inoltre consente alla famiglia di sollevarsi dall’onere dell’assistenza continua.

La Cooperativa DIDASCO cura gli aspetti logistico-organizzativi e partecipa attivamente alla definizione e composizione dei gruppi, fornendo personale di assistenza qualificato in continuità socio-assistenziale, strutture alberghiere comprensive di vitto e alloggio, servizio di accompagnamento da e per Roma.

La cooperativa organizza inoltre, in convenzione con la ASL RM2, dei mini soggiorni (week-end) di avviamento all’autonomia.

Come accedere al servizio
La domanda va presentata presso gli uffici della ASL Roma 2 del distretto di residenza.

Responsabile: dr.ssa Tiziana Serra email: tiziana.serra@didascoriabilitazione.org

Uscite serali e gite

Le uscite serali e le gite sono state pensate per fornire risposte integrative e socializzanti agli utenti da noi seguiti nel Servizio SAISH.

Obiettivi
Fornire alle famiglie di ragazzi e ragazze con disabilità alcuni momenti di sollievo e sostegno nel fine settimana, cioè quando generalmente si riducono gli interventi di sostegno sociale. La scelta del venerdì sera e del sabato è legata al desiderio di fornire risposte contestuali rispetto alle esigenze di vita di grandi e piccoli.

Il fine settimana è cioè il momento di stacco dal lavoro, in cui dedicarsi ad attività piacevoli senza troppi carichi. Carichi che purtroppo sono sempre presenti in una famiglia con un figlio disabile e che quasi sempre ricadono sulla coppia genitoriale che non ha più spazi per sé.

Organizzazione del servizio
Le gite si svolgono nel corso dell’intera giornata del sabato, mentre le uscite serali solitamente il venerdì (pizzata, cinema, ecc..).

Sono servizi sociali a valenza riabilitativa e socializzante rivolti a gruppi di soggetti disabili con età superiore ai 15 anni, con un livello di funzionamento lieve, medio lieve o medio grave. Prevedono l’uscita e la permanenza temporanea del disabile fuori dal contesto familiare. Il servizio ha lo scopo di offrire opportunità di svago e favorire l’integrazione sociale del disabile e la sua socializzazione fuori dal contesto familiare.

Attività
La formazione del gruppo di utenti che partecipa a tali iniziative  viene effettuata dall’equipe tecnica della Cooperativa. La cooperativa mette a disposizione personale qualificato in numero congruo alla tipologia e alle caratteristiche dell’utenza e alle attività previste dall’iniziativa (assistenti domiciliari, autista del pulmino, guida turistica, ecc).

La destinazione e le sedi dell’iniziativa vengono individuate dalla Cooperativa e proposte agli utenti.

Responsabile: dr.ssa Tiziana Serra email: tiziana.serra@didascoriabilitazione.org